Vivere in salute con il nostro pianeta
L’innovazione di Medicina Marenco non è solo legata ai servizi offerti, ma anche al messaggio proposto, già chiaramente identificato nel payoff “la salute è vita”. Un tema affrontato sia all’esterno che all’interno del Centro Medico attraverso un doppio approccio che, specie nei giorni nostri, viaggia di pari passo: salute della persona e salute del Pianeta. Come sostiene David Orr, noto ambientalista e professore di Scienze Ambientali, “se guariamo la Terra, guariamo noi stessi”: una frase che evidenzia, in maniera inequivocabile, che oggi non possiamo più permetterci di concentrarci solo su uno dei due aspetti, trascurando l’altro. Viceversa, i due temi devono fondersi in uno solo, data la loro ormai comprovata influenza reciproca.
Secondo quanto riportato dal GEO6, il più completo e rigoroso report prodotto negli ultimi anni sullo stato di salute dell’ambiente, la fotografia del nostro pianeta non è affatto buona, dall’atmosfera all’acqua, dal suolo ai mari, passando per il macrotema della biodiversità. I dati riportati, infatti, evidenziano uno scenario preoccupante. Sulla Terra siamo 7.5 miliardi di persone e, secondo le ultime stime, nel 2050 arriveremo a sfiorare i 10 miliardi. La nostra pressione sul pianeta, dovuta in gran parte allo sfruttamento delle risorse e all’inquinamento, diventerà presto insopportabile. Due, a tal proposito, saranno le sfide più difficili da affrontare per provare a invertire la rotta:
- Cambiare i nostri modelli di produzione e consumo a livello globale
- Cambiare i nostri stili di vita
Medicina Marenco nasce proprio con l’intento di promuovere un concetto di salute legato a nuovi stili di vita, alla prevenzione e cura della persona che vive in armonia e nel rispetto del proprio ambiente. Secondo gli esperti, solo un forte impegno su scala globale potrà evitare – o quanto meno attenuare – effetti devastanti per la salute delle persone e la salute del pianeta. Dunque, cosa dobbiamo e possiamo fare per migliorare una situazione che appare sempre più preoccupante?
- Abbattere le emissioni di gas serra
- Ridurre gli sprechi di cibo
- Contenere i consumi energetici
- Incentivare l’uso di fonti di energia rinnovabile
- Adottare diete sane e sostenibili
- Aumentare l’efficienza energetica delle nostre case
- Utilizzare mezzi meno inquinanti e fare maggiore attività fisica
Abbiamo evidenziato qui sopra le azioni che Medicina Marenco sosterrà nel condurre la sua attività e qui di seguito come condurrà i suoi pazienti verso il giusto cammino per una vita ‘’sostenibile’’
“La scienza è stata chiara: la salute e la prosperità dell’umanità sono direttamente collegate allo stato del nostro ambiente e del nostro pianeta. Siamo ad un bivio: o continuiamo sulla strada attuale, che porterà a un futuro oscuro per l’umanità, o ci concentriamo su un percorso di sviluppo più sostenibile”, affermato Joyce Msuya, direttore esecutivo dell’UNEP.
Medicina Marenco vi porterà all’interno di un vero e proprio viaggio nel mondo della salute, facendovi riflettere su come le scelte quotidiane possano avere risvolti positivi non solo sul singolo, ma su tutto ciò che ci circonda e sulle generazioni alle quali lasceremo in eredità il nostro pianeta.