GIANLUCA RUIU

GIANLUCA RUIU

DIABETOLOGO

Gianluca Ruiu è nato a Vicenza il 31 luglio 1955. Consegue il diploma di Maturità presso il Liceo Classico “M. D’Azeglio” di Torino e si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia diventando allievo interno presso l’Istituto di Medicina Interna dell’Università di Torino diretto dal Prof. G.Lenti.

Sotto la guida del Prof. G. Pagano, svolge attività assistenziale e collabora alle ricerche dell’Istituto, occupandosi in particolare della malattia diabetica e dell’utilizzo del pancreas artificiale.

Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nell’Anno Accademico 1981-1982 discutendo una tesi sulla riduzione del fabbisogno insulinico in pazienti diabetici insulino-dipendenti mediante trattamento con metformina. Prosegue la frequenza presso l’Istituto di Medicina Interna con la qualifica di Medico frequentatore ed inizia ad occuparsi di malattie ereditarie legate al metabolismo lipidico, sia dal punto di vista diagnostico-laboratoristico che clinico.

Nell’Anno Accademico 1986-1987 si è specializzato in Diabetologia e Malattie del Ricambio discutendo una tesi sull’identificazione delle isoforme delle Apoproteine C ed E nei pazienti in insufficienza renale cronica.

Nell’Anno Accademico 1997-98 si e’ specializzato in Patologia Clinica discutendo una tesi sul trasporto della ciclosporina mediato dalle LDL.

Nel 1991 è stato assunto, mediante concorso pubblico, presso l’Azienda Ospedaliera “S. Giovanni Battista” di Torino con la posizione funzionale di Assistente Medico di Laboratorio e svolge la propria attività presso il Laboratorio Analisi “Baldi e Riberi”, Direttore Dott. R. Pagni, nei Settori Urgenze, Proteine e Farmaci.

Nel 1997 si trasferisce, con la qualifica Dirigente Medico I° livello, nell’U.O.A. di Diabetologia e Metabolismo, Direttore Dott. Q.Carta Nel 2002 si trasferisce, con la qualifica di Dirigente Medico di I° livello presso la U.O.A.D.U Medicina Generale III, Direttore Prof. G.Pagano. In relazione alla posizione affidata, Lipidologia, svolge, oltre all’attività assistenziale di Reparto, attività assistenziale nell’Ambulatorio delle Dislipidemie e attività di Ricerca nel laboratorio di Diabetologia e Malattie del Ricambio: si occupa della diagnostica delle forme ereditarie di dislipidemia con particolare riguardo alle ipercolesterolemie su base familiare mettendo a punto una metodica per la contemporanea determinazione funzionale dell’attività del recettore delle LDL e dell’affinità delle LDL stesse.

Vengono negli anni studiate le diverse apolipoproteine coinvolte nel metbolismo lipidico (in particolare le Apolipoproteine C, le E le B) occupandosi anche della caratterizzazione di una nuova apoproteina (Apoproteina H). Nell’ambito della malattia diabetica, oltre alla diagnostica delle forme di diabete autoimmune, inizia la messa a punto della metodica per la determinazione delle forme ereditarie di Diabete Mellito (MODY).

Nel 2008 con la posizione funzionale di Dirigente Medico di I° livello si trasferisce presso la U.O.A.D.U Medicina Generale I, Direttore Prof. L. Pegoraro.

Dal maggio 2009 ricopre la posizione funzionale di Dirigente Medico di I° livello presso la medesima U.O.A.D.U Medicina Generale I, Direttore Prof. M. Porta. Svolge la propria attività assistenziale principalmente in Reparto come Medico di Medicina Interna e in secondo luogo presso l’Ambulatorio delle Dislipidemie la cui sede è ora collocata al San Giovanni Antica Sede.

Tale attività, iniziata anni fa come punto di riferimento per il Piemonte per la identificazione e il trattamento di pazienti affetti da malattie ereditarie a carico del metabolismo lipidico (ipercolesterolemie familiari e le più rare ipertrigliceridemie familiari), si è andata con il tempo modificando: l’obiettivo è stato quello di offrire un più ampio livello assistenziale verso il paziente affetto da malattia aterosclerotica ( sia in prevenzione primaria che secondaria), con un approccio multi-organo, mettendo in campo azioni anche volte a correggere abitudini e stili di vita.

La presa in carico del paziente è stata pertanto diagnostica, di prevenzione e terapia, stimolata quest’ultima anche dalla recente disponibilità di farmaci innovativi, quali gli inibitori del PCSK9.

Sempre nell’ambito di un approccio globale al paziente, ha messo a punto nel 2012, con il collega Dott. G. Grassi, un programma di corretta attività fisica, prodotto e distribuito ai pazienti (“D come 10000 passi “, prodotto con il contributo della Ditta Roche, sotto l’egida del Dipartimento di Medicina Interna).

È stato Professore a Contratto di Biochimica Clinica nel Corso Integrato di Chimica Biologica e Biochimica Clinica del Diploma Universitario di Tecnico Sanitario dal 1998.

Ha svolto l’attività di Tutor all’interno della Scuola di Specialità di Medicina Interna. Ha svolto attività di Tutor per l’Ordine dei Medici di Torino per i laureati in Medicina e Chirurgia che devono sostenere l’Esame di Stato.

Medicina Marenco

Specialità Correlate

Education

Yale-New Haven Hospital

Board certification

American Board of Surgery – Certified in Surgery

Field of expertise

Surgical Critical Care

Years of practice

35+

Alessandro Maria Berton

Orari Visite

  • 02 pm to 06 Pm
  • 03 pm to 07 Pm
  • 03 pm to 07 Pm
  • 03 pm to 07 Pm
  • 03 pm to 07 Pm
  • 03 pm to 07 Pm
  • Closed
Cart

Nessun prodotto nel carrello.

Lista desideri 0
Apri la Lista desideri Continua lo shopping